Chi Sono

Psicologa e Psicoterapeuta Psicodinamica

Mi chiamo Sabina Scattola, sono una Psicologa e Psicoterapeuta con oltre vent'anni di esperienza clinica e istituzionale. Attualmente ricopro il ruolo Dirigente Psicologo presso l'AULSS 7 Pedemontana. Ho iniziato la mia attività professionale nel 2003, dopo la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, conseguendo poi la specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica ad orientamento Psicoanalitico. Dal 2003 al 2025 ho lavorato nella salute mentale territoriale come responsabile di strutture residenziali psichiatriche per giovani ed adulti in Aulss 7 ed in Aulss 8.
Nel mio percorso formativo ho svolto un lungo training personale con psicoanalista membro della Società Psicoanalitica Italiana (SPI) e dell'International Psychoanalytical Association (IPA), supervisioni individuali e di gruppo e ho frequentato un Master biennale in Psicoterapia Psicoanalitica del ciclo di vita. Partecipo a seminari, corsi e conferenze per seguire un aggiornamento continuo accreditato, con particolare interesse per la clinica adulta.

Formazione Accademica e Professionale

  • Laurea in Psicologia clinica e di comunità: Università degli Studi di Padova (2000)
  • Iscrizione Ordine Psicologi del Veneto: N°4157 (dal 31 gennaio 2003)
  • Specializzazione: Psicoterapia Psicodinamica (orientamento Psicoanalitico), presso CERP di Trento
  • Master: Psicoterapia Psicoanalitica
  • Training Personale: Psicoanalisi personale con analista SPI e IPA
  • Supervisioni: Individuali e di gruppo
  • Aggiornamenti specifici: Valutazione diagnostica (PDM-2) con prof. V. Ligiardi

Ruoli Attuali e Attività Associative

  • Dirigente Psicologo in disciplina Psicoterapia presso AULSS 7 Pedemontana
  • Vicepresidente dell'Associazione "La Recherche"

Filosofia e Metodo

Il mio lavoro si basa sull'ascolto analitico e sulla relazione terapeutica intesa come spazio privilegiato di incontro tra paziente e terapeuta. Attraverso l'esplorazione delle dinamiche relazionali storiche attivate nel 'qui ed ora', il paziente rivive e riconosce schemi emotivi e comportamentali inconsci, spesso derivanti da esperienze passate. Le reazioni controtransferali che emergono nel terapeuta diventano strumenti preziosi di comprensione, contribuendo a co-costruire una nuova consapevolezza condivisa e un cambiamento profondo e duraturo.

A chi mi rivolgo

Il mio intervento è rivolto a soggetti in età pre-adolescenziale e adolescenziale, adulta, anziani e ai loro caregiver che si trovano in situazioni di disagio emotivo, difficoltà relazionali, ansia, depressione o desiderano intraprendere un percorso di crescita personale e di autoconsapevolezza. Offro sedute individuali sia in presenza presso il mio studio a Mussolente (VI), che online tramite Zoom, Google Meet o FaceTime.

Contattami per maggiori informazioni