RIFERIMENTI TEORICI

RIFERIMENTI TEORICI

La Psicoterapia Psicodinamica è una forma di psicoterapia basata principalmente sulla concezione e sulle metodologie della Psicoanalisi, che da Freud si sono andate arricchendo e ampliando di nuove acquisizioni. Tale intervento si realizza con incontri meno frequenti e con una durata considerevolmente ridotta rispetto al vero e proprio trattamento psicoanalitico.

Cos’è la Psicoterapia Psicodinamica

La Psicoterapia Psicodinamica é una modalità di cura del disagio psichico che prevede, accanto al trattamento dei sintomi, un intervento più ampio finalizzato allo sviluppo delle risorse personali. Essa é l’unica psicoterapia che si pone come obiettivo la comprensione profonda dell’essere umano. 

L’essenza della Psicoterapia Psicodinamica consiste nell’esplorazione dei diversi aspetti del Sé che non sono completamente conosciuti, e delle influenze che ne derivano in special modo nelle relazioni attuali e negli eventuali sintomi psicopatologici. Inoltre, questi aspetti vengono conosciuti sulla base della loro implicita influenza nella relazione terapeutica, intesa come un incontro profondamente umano caratterizzato da vissuti e pensieri, unici e irrepetibili, che lo rendono un percorso di conoscenza di sé per raggiungere una sempre maggiore libertà di pensiero ed espressione affettiva a livello personale e interpersonale.

La Psicoterapia Psicodinamica come chiave di lettura

In un’epoca di forte individualismo, di crisi esistenziale e sociale, di incapacità di esprimere emozioni e affetti, e di “solitudini collettive”, la Psicoterapia Psicodinamica esprime la sua grande potenzialità di cambiamento e di cura all’interno di un sistema basato sul dialogo, in cui l’attenzione alle dinamiche relazionali ha la più elevata potenzialità terapeutica.

Consultare uno psicologo psicoterapeuta può essere un passo difficile, ma una volta superato il timore iniziale vi si potrà trovare ascolto senza giudizio. Questa figura curante incontra ogni giorno persone che soffrono ed ha quindi visto e conosciuto molte storie di vita.

Ritorna alla Home