INTERVENTI DI RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

INTERVENTI DI RIABILITAZIONE PSICHIATRICA

In questa pagina si trovano alcuni dei più significativi interventi di riabilitazione che la dr.ssa Scattola ha realizzato nel corso della sua lunga esperienza istituzionale in comunità terapeutiche con utenti affetti da patologie psichiatriche.

Si tratta di proposte a “mediazione terapeutica”, ossia che usano come strumento la cura delle piante o dell’orto, o la realizzazione di ricette di cucina, per mobilitare aspetti creativi interni della persona.

Imparare a coltivare un piccolo spazio verde ha l’equivalente valore di iniziare a prendersi cura di aspetti di sè.

L’attività di cucina con l’impasto di ingredienti è una metafora del processo psichico di integrazione di parti della persona che faticano a trovare una loro armonia. Per un gruppo di pazienti ha il senso di quanto faticoso, ma fondamentale, sia il processo di integrazione di un nuovo elemento sia esso umano (l’arrivo di un nuovo utente) o situazionale (l’addattamento non traumatico ad un’accadimento comunitario o istituzionale).

Quanto citato sopra viene evidenziato attraverso i progetti di “Orto e Garden therapy” e “Dolcemente” che ha trovato nella pubblicazione del ricettario “Una fame da matti” la sua sistematizzazione.

Ritorna alla Home